Domenica 8 maggio 2022 alle 09.00 Piazza Santa Maria di Castello, AL
Domenica 8 maggio 2022 torna BIMBINBICI & Bicincittà, storica pedalata promossa dalla consolidata collaborazione tra UISP e FIAB Alessandria Gliamicidellebici.
Una pedalata rivolta in particolare ai più giovani utenti della strada, un tragitto di circa 11 km, molto facile e adatto a tutte e tutti, e che toccherà diverse zone della città, andando a coinvolgere le sedi delle scuole cittadine.
Sarà una pedalata festosa, colorata, fattibile in tutta sicurezza, rivolta a genitori, bambine e bambini, giovani e anziani, per sensibilizzare e promuovere l’uso della bicicletta e per porre l’attenzione sulla situazione di traffico automobilistico costante di fronte alle scuole.
Andare a scuola in bicicletta, oltre che divertente e salutare aiuta a crescere, sviluppando intelligenza e capacità di autonomia.
Ad Alessandria però è quasi impossibile.
Per questo CHIEDIAMO:
- di istituire strade scolastiche davanti alle scuole di ogni ordine e grado;
- di pianificare e mettere in sicurezza, anche attraverso un utilizzo più diffuso delle CORSIE CICLABILI, gli itinerari casa-scuola
Il ritrovo sarà in Piazza Santa Maria di Castello alle ore 9.00.
La partecipazione è gratuita.
Verrà richiesta solo la registrazione dei partecipanti per attivare l’assicurazione per la pedalata.
La partenza sarà alle ore 9.30.
Lungo il percorso si potranno ammirare gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica Alessandria e all’arrivo, sempre in Piazza Santa Maria di Castello, si potrà partecipare al laboratorio EcoMobility realizzato da Semi di Senape con il contributo di Fondazione SociAL.
E’ inoltre a disposizione gratuitamente la velostazione all’interno del circolo Don Stornini in Viale Massobrio, per parcheggiare la propria bicicletta nei giorni precedenti la pedalata e recuperarla il giorno dell’evento.
Per essere più rumorosi e colorati chiediamo di portare campanacci, fischietti o casse Blutooth per la musica.
FACCIAMOCI SENTIRE!
In caso di pioggia alla partenza la manifestazione sarà rimandata.
Non vendiamo biciclette. Non ripariamo biciclette. Non compriamo biciclette.
Ma facciamo molto altro. Ad esempio organizziamo Bimbimbici e Bicincittà