E’ vero che i cartoni non hanno differenze di genere, ad esempio quando ero piccolo vedevo tranquillamente Bia la sfida della magia oppure Candy Candy o Anna dai capelli rossi, ma Frozen, Teseo non ha mai voluto vederlo.
— Storie di pedali arrugginiti
Ora non so bene il perché. Non conosco la storia e quindi non posso averlo influenzato io ma non c’è stata mai alcuna possibilità.
A Teseo è sempre piaciuto Cars. Ora io ricordo la prima volta che Teseo vide Cars, quando fu amore a prima vista.
Fino a quel momento eravamo sempre stati molto attenti al fatto che Teseo avesse un approccio con il mezzo televisivo sereno, tranquillo.
Qualche Peppa Pig, dei Barbapapà di annata, una Pimpa rilassante, insomma ritmi blandi come una partita di fine stagione sotto un caldo soffocante.
Fino a quella giornata di inizio primavera. Avevamo appena finito di mangiare e Teseo si era guadagnato la sua minima razione di televisione. Ero riuscito ad avere un DVD di Cars – motori rombanti. Non conoscevo questo cartone e io e Tes ci mettemmo a guardarlo con curiosità.
Ora voi sapete come inizia Cars… Saetta si prepara per la gara finale, esce dai box e comincia una sequenza ad altissima velocità con auto che sfrecciano da sinistra a destra, incidenti mortali, scorrettezze, testa coda fino a un gran finale con un fotofinish al cardiopalma.
Teseo guarda la televisione completamente rapito con gli occhi sgranati comprendendo in quel momento che un altro mondo dei cartoni è possibile… il suo rapporto con la televisione non sarà mai più lo stesso.
Come si presentava
Il parere del tecnico
E’ pronta